Schiacciatine croccanti ai semi di Sesamo

ECCOMI QUA, di nuovo sul blog dopo molto tempo. 
Ormai pubblico di rado, ma non per pigrizia, semplicemente perché ho deciso di scrivere soltanto quando una ricetta mi racconta qualcosa, mi suscita emozioni e soprattutto quando è stata cucinata pensando a qualcuno.
Insomma come le chiamo io, quelle ricette che hanno come ingrediente principale l’amore.
Vi sembrerà strano che delle banali schiacciatine croccanti possano racchiudere tutto ciò, ma pensate a quanta magia c’è dietro ad un semplice impasto di acqua e farina, capace di generare un lievito e poi uno dei beni più preziosi … il PANE.
IL PANE con le sue mille sfaccettature, trasformista a tutto tondo, sensibile ai cambiamenti climatici e a quegli umorali di chi lo prepara.
Dolce, salato, croccante, morbido, arricchito con ciò che più ci piace e mai uguale.
Un giorno classico, l’altro addirittura esotico in base a quell’ingrediente che ci vai ad incorporare.
Un rito la sua preparazione fatta di movimenti lenti e mai frettolosi, fatta di paziente attesa, ripagata poi da ciò che andrai ad assaporare, già ti premia in cottura con il suo profumo .
Poco occorre alla sua preparazione se non delle mani, come un artista che dà forma alla sua argilla.

Un giorno per caso, ma adesso so che il caso non esiste, ho incontrato una persona che assomiglia molto ad una farina 100% integrale (decisamente difficile da impastare), ma che è stato per me PANE, nutrimento di quella parte di noi che smettiamo troppo spesso di alimentare … l’inconscio.
Se vi dovessi dire che sono riuscita a fare questo pane, vi direi una bugia, infatti per adesso ci limitiamo a sperimentare, provare ed assaporare nuovi sapori che la vita ci offre ogni giorno e ai quali spesso siamo cechi, ma credo che il bello di questo cucinare sia proprio questo … scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo, capace di arricchire il nostro sapere.
E quando il processo di lavorazione arricchisce sia il fornaio che la farina … non ha niente di sbagliato.

Quindi … a quella cosa semplicissima ma al tempo stesso complicata, l’impasto di acqua e farina!

 

Continue reading “Schiacciatine croccanti ai semi di Sesamo”